Le tipicità salentine hanno una casa, da 9 anni a questa parte: è la trattoria Fiori di zucca, rifugio per gli amanti dei sapori decisi, genuini e conditi con l’amore per la leccesità a 360 gradi. Situata nella zona sud ovest del capoluogo, in una traversa di viale Marche, la trattoria Fiori di zucca richiama nell’arredamento, e soprattutto nell’accoglienza, quel senso di familiarità che fa entrare subito in empatia con i titolari, Bepi e Lucia.
Varcare la soglia della trattoria è come entrare nel tinello di un parente stretto, in cui i profumi della cucina si mescolano al legno caldo degli arredi, ai vasetti di marmellata nella credenza e ai pomodori secchi che pendono dal soffitto. All’interno ci sono 40 coperti, cui d’estate si aggiungono i 25 della parte esterna.
I due coniugi sanno fare gli onori di casa con gioia, mettendo a proprio agio fin dalla prima occasione tutti coloro che vogliono gustare la vera cucina leccese. Bepi, come un vero pater familias, è l’occhio attento alla sala e alle pietanze, di cui garantisce costantemente la genuinità e l’aderenza alla tradizione. Lucia, chef instancabile e premurosa, seleziona con cura e amore materie prime e ricette, custodendole come un tesoro di famiglia.
Il menu, che cambia ogni giorno in base alla disponibilità dei prodotti, è un tripudio di verdure di stagione, di carni, salumi e formaggi locali, di paste fresche e di dolci a base di frutta secca, proprio come li facevano le nonne leccesi: oltre ai caratteristici fiori di zucca in pastella, non possono mancare le sagne ‘ncannulate, i pezzetti di cavallo al sugo e le rappe affogate. Il menu di mare è basato sul pesce azzurro. A conclusione del pasto, ecco i bocconcini di pasta di mandorla che si sciolgono in bocca.
Ma Fiori di Zucca è attenta anche alla salute, disponendo di un piano cottura a parte per i celiaci, per evitare contaminazioni. Anche le paste fatte in casa, su richiesta, sono preparate con cereali integrali con coltura biologica a bassissimo contenuto di glutine.
E per digerire, ecco gli elisir della dolcissima Lucia: mirto, alloro, arancia bianca, agrumi, liquirizia crema di limoncello, setterbe e chi più ne ha più ne metta.
Fiori di Zucca è a Lecce, in via Forlanini 26, ed è aperto a pranzo e cena tutti i giorni escluso il mercoledì.